biografia




Photo: Selena Raselli


EN IT DE


Dorotea Crameri è una compositrice, cantautrice e musicista con sede a Zurigo. Ha collaborato con l'Opera Baltica a Danzica, il teatro di Basilea e la Radio Nazionale Svizzera.

Nel 2016, ha fatto parte della giuria al Young Film Festival "Castellinaria", seguito da un altro ruolo di giudice al Festival Internazionale del Cinema di Animazione "Fantoche" nel 2018.

Nel 2019, ha ottenuto il primo premio nell'Ostschweizer Kurzfilmwettbewerb, nella categoria sotto i 20 anni.

Nel 2020, Dorotea ha completato con successo il suo KBS (Künstlerisches Basisstudium), uno studio artistico di base per il violino, presso il Conservatorio di Vorarlberg in Austria. Nel 2023, ha conseguito la laurea triennale in composizione per film, teatro e media presso l'Università delle Arti di Zurigo.

Nel 2021, il suo videoclip musicale per 'Little Lady' è arrivato alla finale del concorso di cortometraggi nella categoria sotto i 21 anni. L'anno successivo, nel 2022, Dorotea e sua sorella Milena Crameri, una ballerina e coreografa, hanno ricevuto il Premio Grigioni per l'Incentivazione Culturale.
Dorotea canta, suona il violino e la chitarra.

Attualmente sta perseguendo una laurea magistrale in composizione per film, teatro e media, e lavora come compositrice freelance.








Interviste